Distribuzione

L’associazione Rime Mute promuove le produzioni sviluppate in collaborazione con talentuosi e promettenti artisti sulla scena Nazionale ed Internazionale. Performance, eventi e nuovi format finalizzati alla creazione della “musica classica d’innovazione”, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e al multimediale.

Se dopo aver visionato le schede di produzione sei interessato ad ospitare una delle produzioni, entra in contatto con noi per tutti i dettagli!

PIANO HEXAGON

Concerto musicale a sei pianisti e sei pianoforti, una performance musicale innovativa che unisce celebri brani di musica classica ad altre elaborate trascrizioni di famosi brani di musica pop e leggera.

Vedi la produzione

Mezzocielo 3.0

Come interpreta la musica un pianista? Cosa prova mentre suona e qual è il suo stato emozionale? Lo spettatore potrà scoprirlo in tempo reale grazie all’interazione tra un caschetto neuronale EEG indossato dall’artista e un grafico che capterà i parametri cerebrali emessi dal dispositivo e li trasformerà in arte visiva. La musica classica accompagnerà così il pubblico in un viaggio emozionante nella mente umana, dalla sua nascita al suo sviluppo, in cui la storia dell’uomo e della musica procederanno di pari passo dalla culla dell’umanità fino al futuro.  Claudio Tuniz, del Centro di Fisica ICTP di Trieste , racconterà, attraverso il metodo scientifico come note musicali, neuroni ed emozioni si intrecciano fin dal passato profondo dell’umanità.

Vedi la produzione

Mezzocielo 2.0

#musica #neuroscienze #visual arts

MEZZOCIELO 2.0 è un format in cui il classico, la scienza, le nuove tecnologie e l’arte visiva si fondono in uno spettacolo innovativo, un pianista performer indosserà infatti un caschetto neuronale EEG, che trasformerà in tempo reale suoi impulsi cerebrali in arte visiva. Matteo Bevilacqua, concertista e performer, condividerà il palco con l’experience designer Alessandro Passoni mentre uno scienziato d’eccezione, Claudio Tuniz, dialogherà con un cosmologo e musicista, Lorenzo Pizzuti, ripercorrendo lo sviluppo della specie umana e il ruolo della musica nell’evoluzione spiegando i risultati delle ultime ricerche e illustrando le nuove teorie.

Vedi la produzione

Seguici su

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date in programma, sugli eventi e sulle promo Rime Mute? Iscriviti alla Newsletter!



    Vuoi sostenere l'associazione e le sue attività? Te ne saremmo grati


      Ti risponderemo il prima possibile!