Maestri in prova: Miranda Persello – pianoforte

Maestri in prova

Aula Magna Università delle LiberEtà, via Caltanissetta 35, Udine

14 Maggio 2024
ore 18:00

Miranda Persello pianoforte

Nel mese di maggio, RiMe MuTe propone 3 appuntamenti concertistici per la rassegna “Maestri in Prova”; questo evento offre un’occasione per mettere alla prova il repertorio di giovani talenti della scena musicale, in vista di audizioni ed esami cruciali per la loro carriera. La rassegna viene organizzata in stretta sinergia con Università delle LiberEtà FVG e con la collaborazione del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, della Regione FVG e del Ministero della Cultura.

Questo secondo appuntamento, dove avremo il piacere di presentare la pianista Miranda Persello, si terrà martedì 14 maggio 2024, alle ore 18.00.

Nata a Udine nel 2004, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, sotto la guida dei Maestri Matteo Andri e Ferdinando Mussutto.

Attualmente frequenta l’ultimo anno del triennio accademico presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, dove è in procinto di laurearsi sotto la guida del Maestro Achille Gallo. È stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali – tra i quali “Città di Piove di Sacco”, “Ars Nova di Trieste”, “Città di Palmanova”, “G. Pecar di Gorizia” – e ha seguito, negli anni, corsi di perfezionamento con il Maestro Giorgio Lovato presso la Fondazione “Santa Cecilia” di Portogruaro e con i Maestri Sara Costa e Fabiano Casanova presso l’Accademia Perosi di Biella.
Nel 2022 è stata invitata a suonare per il festival “Piano City Milano” e, nello stesso anno, è stata selezionata dal Maestro Valter Sivilotti per eseguire la prima assoluta di una sua composizione per tre pianoforti presso il festival “FIP Guadalquivir” di Cordova (Spagna).
Recentemente ha avuto modo di perfezionarsi all’università “Gustav Mahler” di Klagenfurt, sotto la guida del Maestro Lorenzo Cossi. In questa occasione è stata selezionata tra i migliori studenti della scuola per partecipare ad un concerto presso la Konzerthaus di Klagenfurt.

Nella serata organizzata da RiMe MuTe si esibirà per il pubblico presente in vista del diploma, che le sarà consegnato a giugno.

PROGRAMMA:

L. van Beethoven, Sonata n. 26 in mi bemolle maggiore, “Les Adieux”

F. Chopin, Ballata n. 1, op. 23

Ballata n. 2, op. 38

Ballata n. 3, op. 47

Ballata n. 4, op. 52

Tutti gli appuntamenti di “Maestri in Prova” saranno a ingresso libero, senza necessità di prenotazione.

 

Condividi

Share on Facebook Share on Twitter

Seguici su

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date in programma, sugli eventi e sulle promo Rime Mute? Iscriviti alla Newsletter!



    Vuoi sostenere l'associazione e le sue attività? Te ne saremmo grati


      Ti risponderemo il prima possibile!