Il Maestro e l’Allievo

Music Network

Teatro Gustavo Modena, Palmanova

02 Dicembre 2022
ore 20.45

FVG Orchestra

Luca Trabucco pianoforte

Matteo Bevilacqua pianoforte

musiche di M. Ravel e C. Debussy

L’insegnante che dona il suo sapere, l’allievo che lo accoglie e restituisce il frutto ricco degli sforzi di tante fatiche e di tanti sacrifici. Una serata speciale, che ogni insegnante vorrebbe poter vivere con tutti i propri allievi, e che ogni allievo sogna all’inizio del percorso di formazione con il proprio maestro: un concerto sullo stesso palcoscenico, una meta che pare irraggiungibile ma che, grazie alla costanza, alla dedizione verso il proprio talento è possibile raggiungere. “Il Maestro e l’allievo” rappresenta un “progetto modello”, una “buona pratica”, un “sogno” che innanzitutto si realizza grazie alla stretta collaborazione tra RiMe Mute (ricerca, media, musica, tecnologia), l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia partner co-produttivo, e grazie l’Ente Regionale Teatrale e ad a. Artisti Associati Soc. Coop. che lo ospitano nelle proprie stagioni musicali. Sul palcoscenico, il flusso virtuoso della collaborazione, consentirà al pubblico di apprezzare i musicisti dell’Orchestra, appena riconosciuta dal Ministero della Cultura Italiano come Istituzione Concertistico Orchestrale, e in gran parte formatisi nei Conservatori della nostra regione, che si esibiranno assieme a due pianisti: Luca Trabucco – Maestro di fama internazionale, e il Maestro Matteo Bevilacqua, giovane talentuoso pianista friulano che si sta distinguendo a livello nazionale e internazionale per le proprie qualità artistiche e progettualità. Trabucco e Bevilacqua, “insegnante – allievo” nel corso degli anni della formazione 2014/2019, si propongono oggi come pianisti appartenenti a due generazioni diverse capaci di costruire un dialogo proiettato verso il futuro attraverso un costante passaggio di saperi che si è consolidato negli anni.

Il programma musicale della serata proporrà alcune tra le pagine concertistiche più significative di due grandi compositori francesi del XIX-XX secolo: Ravel e Debussy. In particolare, verranno proposti tre concerti: due tra i più celebri concerti per pianoforte e orchestra di M. Ravel (tra cui il famoso concerto in Sol maggiore ed il concerto per sola mano sinistra, scritti nel 1930-31) che saranno interpretati dal Maestro Luca Trabucco e, successivamente, il Maestro Matteo Bevilacqua condurrà il pubblico alla scoperta degli interessanti e meravigliosi brani ad oggi non comunemente eseguiti della Fantasia per pianoforte e orchestra di C. Debussy, scritta nel 1890-91.

 

 

Condividi

Share on Facebook Share on Twitter

Seguici su

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date in programma, sugli eventi e sulle promo Rime Mute? Iscriviti alla Newsletter!



    Vuoi sostenere l'associazione e le sue attività? Te ne saremmo grati


      Ti risponderemo il prima possibile!