Crucis Verba. Lucia Joyce e la danza sull’Ulisse

Music Network

Museo Sartorio - largo papa Giovanni XXIII, 1 - Trieste

14 Giugno 2024
ore 21:00

Maria Beatrice Orlando testo e musica

Laura Ulloa Lucia Joyce

Valentina Saggin Anima danzante

Petr Yanchuk pianoforte

Francesco Tirelli percussioni

Felice Di Paolo percussioni e audio

Lorenzo Bosich produzione grafica e visual

La 15^edizione del Bloomsday festival celebra, racconta, rivive il capolavoro di James Joyce Ulisse. A ogni edizione un capitolo: quest’anno si parlerà dei peccati della gola.

RiMe MuTe presenta “Crucis Verba. Lucia Joyce e la danza sull’Ulisse” di Maria Beatrice Orlando: danza, musica e un incrocio di parole che tentano di sciogliere l’enigma dell’infelice figlia di Joyce.

RiMe MuTe è lieta di presentare, all’interno del programma di Bloomsday 2024,  “Crucis Verba. Lucia Joyce e la danza sull’Ulisse” di Maria Beatrice Orlando. Danza, musica e un incrocio di parole che tentano di sciogliere l’enigma dell’infelice figlia di Joyce, Lucia, nata a Trieste nel 1907, dotata di una grande creatività e di una pronta intelligenza corporea che la conducono alla danza, a cui dovrà rinunciare per i continui traslochi e le incertezze economiche della sua geniale ma disfunzionale famiglia, fino al punto in cui la sua instabilità psicologica le apre le porte del manicomio in cui, alla fine, si spegne nel 1982. A riportarci la sua storia una celebre fotografia che la ritrae mentre danza con un abito scintillante da sirena, una foto conservata nel portafoglio del suo celebre amante, che per un breve periodo è stato anche segretario del padre James, Samuel Beckett.

In caso di maltempo lo spettacolo si trasferisce presso l’auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Condividi

Share on Facebook Share on Twitter

Fotografie

Seguici su

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date in programma, sugli eventi e sulle promo Rime Mute? Iscriviti alla Newsletter!



    Vuoi sostenere l'associazione e le sue attività? Te ne saremmo grati


      Ti risponderemo il prima possibile!